Elemento Architettonico Distintivo
Come elemento architettonico distintivo abbiamo scelto un comignolo, anzi il nostro comignolo!
Il comignolo è collegato al caminetto (focalìre, cantune) Proprio quel caminetto che secondo noi rappresenta uno dei luoghi più importanti di una Masseria.
Il Caminetto era il luogo di incontro dopo una giornata di duro lavoro nei campi, era il luogo dove dopo cena ci si riuniva con i propri famigliari e spesso con i vicini.
Intorno al Caminetto "cantune" al tepore del fuoco, ci si confrontava su tutto, era un luogo in cui si trasmettevano saperi antichi riguardanti le coltivazioni, i periodi lunari di semina dei vari ortaggi, legumi, grano, orzo…
I più esperti (i più anziani della famiglia) parlavano e disquisivano sui metodi e le tecniche migliori di innesto soprattutto su selvatico, oppure delle tecniche migliori di bonifica dei terreni dalle pietre che venivano riposte nei nostri classici muretti a secco, i più giovani e i bambini giocavano intorno a quest’area della casa che era la più calda.
Il caminetto quindi ha svolto in passato diverse funzioni come riscaldare, cucinare, asciugare i panni… ma sicuramente la funzione sociale è stata la più importante ed è servita alla crescita degli individui e allo sviluppo della società e della cultura contadina.
Commenti
Posta un commento