L'Agrumeto Giardino Arabo (Čahār Bāgh)
Il nostro Agrumeto si ispira ai canoni del Giardino Arabo quale proprietà espressiva della terra attraverso la cura dell'uomo che include i temi dell'acqua e dell'ombra. Il suo disegno architettonico più identificabile infatti riflette la disposizione quadrilatera del Charbagh (In persiano, "čahār" significa infatti 'quattro' e "bāgh" significa 'giardino') con quattro porzioni più piccole divise da passerelle. Il numero quattro e i suoi multipli sono delle costanti nell'impostazione e realizzazione di un Giardino Arabo. A differenza del giardino all'inglese, e del giardino all'italiana, spesso progettati per passeggiare, il Giardino Arabo o Persiano è destinato al riposo, alla riflessione e alla contemplazione. Uno dei principali obiettivi del giardino persiano o arabo è quello di fornire un'esperienza sensoriale realizzata, oltre alla vista, con i profumi e gli odori delle piante presenti e attraverso l'utilizzo sapiente dell'acqua, delle piante aromatiche e dei fiori.
La pianta principe di un Giardino Arabo è l'agrume. Gli arabi portarono per la prima volta il melàngolo (Citrus × aurantium detto anche arancio amaro) in Sicilia nel corso dei secoli X e XI. Questo periodo segna l'inizio di una diffusione costante della coltura degli agrumi nel Sud Italia. Gli alberi di agrumi – con le loro foglie verdi e i fiori bianchi e profumati – erano molto richiesti per abbellire e profumare il giardino. Tutto il Sud Italia è stato per millenni luogo di incontro tra diverse culture, la presenza diffusa degli agrumi e di questa tipologia di giardino rappresenta un segno tangibile dell'influenza della cultura orientale che dava un valore molto importante al paesaggio come bene primario per il benessere psico-fisico dell'uomo.
Realizzato nel 2022, il nostro Agrumeto - Giardino Arabo si sviluppa su una superficie di circa 500mq e riprende i canoni del Charbagh. Secondo tale disposizione, il nostro giardino arabo è un quadrilatero diviso in quattro parti da camminamenti in pietra realizzati con diverse tipologie di pietra locale (Pietra di Cursi o Pietra Leccese, Carparo di Gallipoli, Tufi di Cutrofiano). La pietra utilizzata è stata scelta per i camminamenti oltre per il fatto di essere una pietra tipica locale perché è molto porosa e favorisce un drenaggio veloce dell'acqua piovana che finisce nel sottosuolo a beneficio delle piante presenti nel giardino.
Al centro del nostro giardino arabo abbiamo realizzato una serra ottagonale, figura geometrica molto utilizzata come motivo decorativo orientale. L'ottagono rappresenta un tema antico della simbologia connessa con il mondo spirituale e religioso, sia perché si lega con fattori astronomici e ritmi naturali, sia perché effigie del sole, sia infine perché la rosa ad otto petali è fin dalle più antiche culture ritenuta il simbolo della Dea Madre.
Le caratteristiche geometriche e matematiche, in particolare il rapporto aureo che lega corda e arco nell'ottagono inscritto in una circonferenza, oltre a sottolineare i valori allusivi, ne fanno una figura particolarmente armonica e gradevole nell'architettura.
A livello prospettico i 4 camminamenti del giardino convergono verso la serra centrale e più precisamente:
Sulla tangente Est > Ovest abbiamo l'ingresso nel giardino da una porta in pietra che attraversa la serra e termina sulla parete ovest della cava dove è stata ricavata una fontana che richiama le forme di una fontana orientale che fornisce il gioco d'acqua, altro segno distintivo di un giardino arabo;
Sulla tangente Nord > Sud i camminamenti continuano all'esterno della serra creando un piccolo percorso pedonale fatto di prospettive e scorci che fanno immergere il visitatore in un'atmosfera sensoriale di armonia e relax.
Le quattro porzioni di giardino create dalla divisione dei camminamenti in pietra, accolgono ognuna otto piante di antiche qualità di agrumi provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. In totale abbiamo messo a dimora 32 piante nel giardino + 6 in vaso appartenenti a 32 qualità di agrumi provenienti da tutto il sud Italia. Il nostro giardino arabo è stato progettato ottimizzando l'utilizzo delle acque piovane che raccolte dalle varie superfici abitative adiacenti attraverso un sistema di tubi vengono convogliate sotto i camminamenti a beneficio delle piante presenti.
L'Agrumeto - Giardino Arabo di Masseria Ferarelli Trepizzi si trova in Puglia, nel Salento ed è stato ricavato in una parte della vecchia cava ed è disposto in direzione Nord-Sud protetto dai venti sui 4 lati come segue:
- dai venti provenienti da Nord è protetto dalla parete rocciosa della cava e dall'edificio della Masseria per un'altezza totale di circa 6mt
- dai venti provenienti da Est - Nord-Est da un muro a secco di circa 2,5mt
- dai venti provenienti da Ovest - Nord-Ovest dalla parete rocciosa della cava e dal muro a secco di confine per un altezza di circa 4,5mt
- dai venti provenienti da sud da un muretto di circa 1,50 mt sormontato da una fila di ulivi e dalla vegetazione del nostro giardino mediterraneo.
In questo modo il nostro Agrumeto - Giardino Arabo è protetto dai fastidiosi venti freddi provenienti dai quadranti settentrionali mentre beneficia dei venti caldo-umidi provenienti dai quadranti meridionali.
All'interno del nostro Agrumeto - Giardino Arabo sono presenti 38 piante di agrumi così suddivise:
32 Piante a Terra:
- 6 Arancio Tarocco dal Muso (Citrus x Sinensis)
- 1 Arancio Ovale Calabrese (Citrus x Sinensis)
- 1 Arancio Moro (Citrus Sinensis)
- 1 Arancio Sanguinello (Citrus x Sinensis)
- 1 Arancio Vaniglia (Citrus Sinensis)
- 1 Arancio Tarocco (Citrus Sinensis)
- 1 Arancio Navelina (Citrus x Sinensis)
- 1 Arancio Valencia (Citrus Sinensis)
- 1 Arancio Newhall (Citrus x Sinensis)
- 1 Arancio Washington (Citrus Sinensis)
- 1 Bergamotto (Citrus x Bergamia)
- 1 Cedro (Citrus Medica)
- 1 Cedro Maxima (Citrus Medica)
- 1 Cedro Mano di Budda (Citrus Medica)
- 1 Clementino ISA (Citrus Clementine)
- 1 Lime (Citrus × Aurantiifolia)
- 1 Limone Femminello Siracusano (Citrus Limon)
- 1 Limone Lunario (Citrus Limon)
- 1 Limone Zagara Bianca (Citrus Limon)
- 1 Limone Verna (Citrus Limon)
- 1 Limone Eureka (Citrus Limon)
- 1 Limone Sanguinello (Citrus Limon)
- 1 Mandarino Avana Apireno (Citrus Reticulata)
- 1 Mapo (Citrus × Tangelo)
- 1 Pomelo (Citrus Maxima o Citrus Grandis)
- 1 Pompelmo (Citrus x Paradisi)
- 1 Pompelmo Rosa (Citrus Paradisi)
6 Piante in Vaso
- 1 Chinotto (Citrus myrtifolia)
- 1 Limequat (Citrus floridiana)
- 1 Limone Caviale Bianco (Microcitrus australasica)
- 1 Limone Caviale Rosso (Microcitrus australasica)
- 2 Kumquat o Mandarino Cinese (Citrus japonica)
L'inerbimento del sotto frutteto è stato fatto con un mix di sementi tipiche del prato spontaneo mediterraneo
Inoltre sono state messe a dimora le seguenti piante ornamentali
Giacinto vari colori nelle 4 nicchie sul muro
Verbena Odorosa (Aloysia citriodora)
4 Ibisco (Hibiscus rosa sinensis) intorno alla serra
Iris vari colori (Iris) nel terrapieno alla base degli ulivi sul lato sud










Commenti
Posta un commento